“Siamo convinti sostenitori della natura e abbiamo trovato nell’apicoltura la nostra via per sostenerla.
Curiamo le nostre api secondo natura così da valorizzare al massimo il loro lavoro.
La nostra idea è quella che ogni persona può dare il suo contributo a sostegno delle api.”

Giacomo Volpi

Giacomo Volpi

Carmelo Trusso

Sono laureato in ingegneria meccanica, ma ho sempre avuto la passione per la natura. Ho cominciato a studiare il mondo delle api per divertimento e ne sono rimasto affascinato a tal punto che a 29 anni, ho deciso di cominciare con il mio primo sciame. Da quel momento non mi sono più fermato: le famiglie sono diventate due, poi tre, dieci e ad oggi sono arrivato a circa sessanta.

Sono laureato in ingegneria aerospaziale, e ritengo che il fascino, la complessità ed il mistero che stanno dietro al mondo delle api siano paragonabili allo spazio infinito che ci circonda. Conoscevo il legame che c’è tra i fiori e le api, ma non avevo mai riflettuto sulla loro importanza per la natura; ho due bambini ed il mondo che immagino per loro è pieno di fiori, per questo quando il mio amico Giacomo mi ha proposto questa avventura, ho accettato senza esitazioni: avremmo ripopolato il mondo di api. Ed eccoci qua, oggi siamo a sessanta arnie, ma ancora non basta.


L’azienda


La nostra azienda agricola ha sede nell’incantevole valle del Mugello, nella zona di San Cresci, magnifico territorio libero da contaminazioni chimiche di qualsiasi tipo. Siamo un’azienda giovane, nata nel 2017, ma operante secondo le buone tradizioni della nostra terra.